3/4/2023

Dolori mestruali e Curcuma

I dolori mestruali e i disturbi del ciclo sono comuni tra molte donne e possono essere dolorosi e debilitanti. I dolori mestruali dipendono dal processo di contrazione e rilassamento dell’utero durante il ciclo mestruale. In particolare, l’utero si contrae per espellere il rivestimento interno quando non avviene la fecondazione, e questa contrazione può causare una pressione e un dolore all’addome. I dolori mestruali possono aggravarsi in base a fattori ormonali, come un alto livello di prostaglandine, tipiche dei processi infiammatori, che possono causare una maggiore sensibilità ai dolori. Altri fattori che possono influire sui dolori mestruali includono lo stress, l’uso di contraccettivi ormonali, la dieta e l’attività fisica.

Fortunatamente esistono molti rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare questi sintomi e contribuire a regolare il ciclo mestruale. In particolare la curcuma è una spezia che ha dimostrato di avere numerosi benefici nel controllo del dolore mestruale.

 

Curcuma e ciclo mestruale

La curcuma è una spezia che viene utilizzata da secoli nella medicina tradizionale indiana e cinese per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche. Questa spezia è ricca di curcumine I, II e III composti attivi che hanno dimostrato di avere molti benefici per la salute, tra cui la capacità di ridurre i processi di infiammazione dell’organismo ostacolando il rilascio di prostaglandine e alleviare dolori di varia natura.
L’assunzione di curcumina può aiutare a regolare il ciclo mestruale e ridurre i sintomi della sindrome premestruale. In particolare sembra che le curcumine contribuiscano ad aumentare i livelli di progesterone e ridurre i livelli di estrogeni, il che può aiutare a regolare il ciclo mestruale e a ridurre i sintomi associati.

Ci sono molti modi per assumere la curcuma per alleviare i dolori mestruali e i disturbi del ciclo, basta adattare un minimo la propria dieta a questa spezia orientale per darle il giusto spazio sulla tavola. La curcuma può essere aggiunta ad una varietà di piatti come zuppe, curry, insalate e bevande come il latte (Golden Milk). Aggiunge un sapore speziato ed i benefici per la salute.
La curcuma può essere assunta anche come integratore alimentare. Il principale vantaggio di assumere la curcuma e le curcumine I, II e III attraverso un integratore è l’elevata concentrazione e quantità di principi attivi naturali che possono essere assunti per ciascuna somministrazione, decisamente maggiore di quella che si otterrebbe dalla stessa quantità di curcuma non concentrata.

Per una buona efficacia delle proprietà antinfiammatorie e analgesiche della Curcuma sui dolori mestruali e sul ciclo irregolare è necessario assumere l’integratore di Curcuma scelto per almeno 5 giorni prima del ciclo e durante tutto per il periodo mestruale.

È importante tenere presente che alcune molecole che compongono la curcumina sono estremamente volatili e possono essere perse nel processo di estrazione dei principi attivi per farne un integratore concentrato. Dr.Tili ha per questa ragione messo a punto una tecnica rivoluzionaria di estrazione delle Curcumine I, II e III, che mantiene intatti tutti i principi attivi della Curcuma così come sono contenuti nella radice della pianta.

 

Altri rimedi naturali per il dolore mestruale

Oltre alla curcuma, ci sono molti altri rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i dolori mestruali e i disturbi del ciclo. Ad esempio, è possibile applicare del calore sulla zona addominale per ridurre il dolore, con una borsa dell’acqua calda o un impacco, così da facilitare la circolazione. Altri rimedi naturali includono l’assunzione di integratori di vitamina B6, l’assunzione di tè alle erbe come la camomilla e la menta piperita e l’aumento dell’attività fisica per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore.

In generale, è importante mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato per ridurre i sintomi della sindrome premestruale e regolare i cicli mestruali. Una dieta ricca di frutta e verdura, limitando l’assunzione di cibi processati e ricchi di zuccheri, può fare molto per ridurre l’infiammazione e mantenere in equilibrio i livelli di ormoni nel corpo. Anche una buona igiene del sonno, cercare di dormire almeno 8 ore a notte, è importante per ridurre lo stress e migliorare il benessere fisico e mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *